SISTEMA CIRCOLATORIO: SISTEMA DI CONDUZIONE DEL CUORE

Unità 6.1 – Mese di Marzo/Aprile

Obiettivi.

Spiegare il ciclo cardiaco e le sue fasi. Distinguere tra sistole e diastole. Descrivere il sistema di conduzione del cuore e il meccanismo di funzionamento. Correlare la generazione e la trasmissione dell’impulso elettrico e il ciclo cardiaco al tracciato dell’elettrocardiogramma. Spiegare il ruolo del sistema nervoso simpatico e parasimpatico nel controllo della frequenza cardiaca.

Attività.

Dopo aver osservato i seguenti video sul sistema di conduzione del cuore e sul ciclo cardiaco

•  Impulso elettrico del cuore

•  Sistema di conduzione del cuore

•  Ciclo cardiaco

e sull’attività elettrica del cuore e sull’elettrocardiogramma (ECG)

•  Attività elettrica ed ECG

visionato la seguente mappa concettuale sul ciclo cardiaco

Mappa concettuale sul ciclo cardiaco

visionato le seguenti immagini/animazioni e letto il sottostante paragrafo sul controllo della frequenza cardiaca

Electrical_conduction_system_of_the_heart_ITA

Animazione_Ciclo_cardiaco

Animazione_Sistema_conduzione

 

ECG_principle_slow


Hyper_heart

Cardiac_Cycle_vs_Electrocardiogram

Se il cuore battesse esclusivamente in modo autonomo, ovvero senza alcuna modulazione del sistema nervoso centrale, il nodo seno-atriale genererebbe impulsi con una frequenza di circa 100 bpm.
In seguito alla stimolazione dei nervi del sistema simpatico (nervi cardiaci) o del sitema parasimpatico (nervo vago), che hanno origine nei centri cardiovascolari del midollo allungato, i plessi cardiaci posti alla base del cuore rispettivamente accelerano o rallentano il battito cardiaco.
La stimolazione del sistema simpatico determina il rilascio del neurotrasmettitore noradrenalina nella giunzione neuromuscolare dei nervi cardiaci; ciò determina un aumento della forza della contrazione cardiaca e un accorciamento del periodo di ripolarizzazione e di conseguenza l’aumento della frequenza cardiaca. La stimolazione del sistema parasimpatico invece, determina il rilascio di acetilcolina da parte del nervo vago e provoca un rallentamento del ritmo cardiaco.

Automatic_Innervation

Scrivi al minimo quattro quesiti a risposta multipla del tipo “Chi vuol esser milionario”. La domanda deve essere al massimo di 25 parole. Le 4 risposte dovranno essere brevissime (4-10 parole ciascuna), una completamente vera e tre certamente false (ricordarsi di evidenziare la risposta vera). Chi inventa più quiz completi, chiari, originali e comprensibili avrà il voto più alto. Gli altri in proporzione.