IL MOTO DI ROTAZIONE

Unità 2.7 – Mese di Marzo

Obiettivi:

Distinguere tra velocità lineare e velocità angolare di un punto. Spiegare come varia la velocità lineare di un punto sulla Terra. Descrivere il movimento dei corpi sulla superficie della Terra.

Attività:

Osserva la sovrastante figura e rispondi, scrivendole sul quaderno, alle seguenti domande:

  1. Quale tra i tre punti segnati sul disco (A, B e C) si muove alla massima velocità lineare e quale alla minima velocità lineare?
  2. La velocità angolare del punto A è maggiore della velocità angolare del punto B?
  3. Paragonando il disco alla superficie terrestre, un punto della superficie terrestre vicino ai poli si muoverà con una velocità maggiore o minore rispetto a un punto posto sull’equatore?
  4. Paragonando il disco alla superficie terrestre, cosa rappresenta il perno di acciaio nel quale è stato inserito il disco? Cosa rappresenta il bordo esterno del disco?
  5. Immaginando di far rotolare una pallina sulla superficie del disco in movimento, se la pallina viene lanciata dal punto A in direzione del punto B, la stessa raggiungerà il punto C?
  6. Immaginando di far rotolare la pallina dal punto C verso il punto A, quale direzione seguirà la pallina? Si muoverà in direzione rettilinea verso il punto A? In caso contrario, la sua traiettoria devierà verso destra oppure verso sinistra?
  7. Immaginando di far rotolare la pallina dal punto A verso il punto C, quale direzione seguirà la pallina?
  8. Nell’eventualità in cui la pallina subisse una variazione di direzione, sapresti spiegarne la causa?