PERCHE’ CAPOVOLGERE LE SCIENZE NATURALI?

La nascita di questo sito scaturisce da svariate esigenze: innanzitutto per raccogliere ed organizzare i materiali didattici che ho usato nel corso di anni d’insegnamento e che ho ripetutamente disperso tra i più svariati supporti (cartaceo, lucidi, pc, chiavette, internet, cloud, ecc.); secondariamente, ma non per ordine di importanza, per fornire ai miei studenti un archivio dove poter recuperare facilmente e in qualsiasi momento i materiali didattici usati e/o elaborati in classe.
Ma il motivo principale, scaturisce dagli ottimi risultati ottenuti sperimentando in alcune classi l’ormai famosa metodologia denominata “didattica o classe capovolta”  (per chiunque voglia farsi velocemente un’idea di cosa sia la didattica capovolta, consiglio di visionare il seguente video).
Ma perché ho deciso di “capovolgere” le Scienze Naturali? Dei vantaggi di questa metodologia di insegnamento/apprendimento è già stato scritto molto, ma la mia scelta è scaturita dalle seguenti constatazioni:

  1. Nonostante l’impegno notevole del docente e degli studenti, in termini di conoscenze e in particolar modo di competenze, i risultati del modello didattico trasmissivo, specialmente quando si hanno poche ore a disposizione, sono spesso deludenti. (Ma io ho studiato! Pensavo di aver capito! …)
  2. Le nuove tecnologie e la rete internet apportano un reale valore aggiunto solo quando vengono adoperate in un contesto didattico di tipo costruttivista. Non è sufficiente “elettrificare la lezione” per renderla maggiormente coinvolgente o più efficace. I nativi digitali, come recitava un famoso spot pubblicitario, “non si lasciano stupire da effetti speciali!”
  3. La rete internet non è solo una fonte sconfinata di eccellenti risorse didattiche che aspettano solo di essere scoperte, organizzate ed utilizzate, ma anche un eccezionale mezzo di comunicazione che dilata spazi e tempi scolastici. In poche parole: addio libro di testo!… addio classe!… addio odiosa campanella!

Per mettere in pratica il capovolgimento, la struttura del sito è stata appositamente suddivisa in cinque sezioni corrispondenti alle classi. Per ogni classe è stato inserito il syllabus programmato, le attività da svolgere a casa, quelle da svolgere in classe e le relative risorse didattiche.

Seminario_Flipped_Classroom_01
Titolo: Seminario_Flipped_Classroom_01 (604 clicks)
Etichetta:
Filename: seminario_flipped_classroom_01.pdf
Dimensione: 2 MB
Seminario_Flipped_Classroom_02
Titolo: Seminario_Flipped_Classroom_02 (521 clicks)
Etichetta:
Filename: seminario_flipped_classroom_02.pdf
Dimensione: 2 MB
Seminario_Flipped_Classroom_03
Titolo: Seminario_Flipped_Classroom_03 (896 clicks)
Etichetta:
Filename: seminario_flipped_classroom_03.pdf
Dimensione: 763 KB