salvolizzio.it

La cellula

La scoperta delle cellule. La teoria cellulare.

La scoperta delle cellule. La teoria cellulare. Tipi di cellule e tassonomia. Dimensioni cellulari e rapporto superficie-volume. Microscopi ottici e microscopi elettronici. Struttura delle cellule. La cellula procariote: membrana plasmatica, citoplasma, nucleoide e plasmidi. Capsula e parete cellulare. Batteri gram+ e gram–. Pili, flagelli, citoscheletro e membrane esterne. La cellula eucariote. Il nucleo: struttura e funzioni. Membrana nucleare e pori nucleari. Organizzazione del DNA: istoni, necleosomi e cromatina. I cromosomi: cromatidi fratelli e centromero. Cellule aploidi (gameti) e diploidi (somatiche). Cromosomi omologhi. Il cariotipo. Relazione tra complessità organismica e patrimonio genetico. I ribosomi: struttura e funzioni. Cenni su trascrizione, traduzione e sintesi proteica. Poliribosomi. Il Reticolo endoplasmatico liscio (R.E.L.) e ruvido (R.E.R.). Struttura e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio. Il R.E.L. nelle cellule con intenso metabolismo. Struttura e funzioni del R.E.R. Apparato di Golgi: struttura (cisterne e vescicole) e funzioni. I lisosomi. Lisosomi primari e lisosomi secondari (fagosomi e autofagosomi). Cenni sulle malattie genetiche da accumulo lisosomiale. I perossisomi: struttura e funzioni. I mitocondri: struttura (membrane, creste mitocondriali e matrice) e funzioni (Ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa). Moltiplicazione mitocondriale e attività fisica. DNA mitocondriale e trasmissione uniparentale (madrilineare). Malattie genetiche mitocondriali (miopatie e neuropatie). I cloroplasti: struttura (membrane, tilacoidi, grani, lamelle e stroma) e funzioni. Cromoplasti e leucoplasti. Ribosomi e DNA dei cloroplasti. La teoria endosimbiontica di Lynn Margulis. Vacuolo centrale: struttura e funzioni. Vacuoli alimentari e contrattili. Il citoscheletro: microfilamenti, microtubuli e filamenti intermedi. Ciglia, flagelli e centrioli. Giunzioni cellulari: giunzioni comunicanti, giunzioni occludenti, desmosomi. La parte cellulare delle cellule vegetali. La matrice extracellulare.