Toolkit

toolkitIn questa pagina sono brevemente descritti i più interessanti strumenti didattici utilizzati dall’insegnante e dagli studenti durante le attività. Per ognuno di essi è riportata una breve descrizione e il link per scaricare o utilizzare l’applicazione.

CmapToolsCmapTools.
Software client-server, proprietario, gratuito, per realizzare mappe concettuali. Dotato di strumenti di collaborazione, condivisione ed esportabilità in diversi formati. Disponibile in lingua italiana e per sistemi Windows, Mac, GNU/Linux e Ipad.

 

X-mindXMind.
Software gratuito nella versione base, per realizzare mappe mentali. Disponibile in lingua inglese e per sistemi Windows, Mac, GNU/Linux e Ipad.

 

Blendspace.blendspace
Web application gratuita per insegnati e studenti. Permette di creare percorsi didattici inserendo diverse tipologie di contenuti multimediali (immagini, video, testi, file, ecc.). E’ possibile creare quiz a risposta multipla. Permette di creare classi virtuali a cui possono accedere gli alunni provvisti di codice.

 

 

padlet-logoPadlet.
Web application gratuita per insegnanti e studenti. Funziona come una bacheca o un muro virtuale sul quale apporre post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video, mappe e documenti di vario genere. Attraverso l’opzione “privacy”, è possibile permettere la visione delle risorse anche ad altri o dare la possibilità di scrivere sulla bacheca.

 

 


Ed-PuzzleEDpuzzle
.
Web application gratuita per insegnanti e studenti. Permette divisionare, caricare ed editare video. E’ possibile inserire audio personalizzati, note vocali, testi o questionari in un determinato punto del video. Permette di creare classi virtuali a cui possono accedere gli alunni provvisti di codice.